
Che cos’è il test STD?
L’STD nient’altro è che un test per le malattie sessualmente trasmissibili. Questo tipo di malattie può causare gravi problemi di salute se non vengono prese in tempo, come infertilità, cecità, cancro e danni agli organi.
Secondo alcuni studi, negli Stati Uniti, ogni anno nascono 20 milioni di nuove malattie sessualmente trasmissibili, che non vengono trattate tempestivamente ed adeguatamente.
Molte di queste malattie non presentano sintomi o sono molto complicate da diagnosticare, questo rende più complesso curarle. Il test è l’unico modo per scoprirle, ragion per cui andrebbe fatto regolarmente, soprattutto se non si ha un partner stabile.
Per quali malattie trasmissibili sessualmente è disponibile il test STD?
Di malattie sessualmente trasmissibili ne esistono tantissime differenti. Il test può essere fatto per:
- Gonorrea
- Clamidia
- HIV
- Sifilide
- Epatite B
- Tricomoniasi
Il test per l’herpes invece, solitamente non viene prescritto in autonomia da nessun medico ma va richiesto specificatamente.
Prendersi cura della propria salute sessuale è importantissimo, dovresti fare una visita accurata, con annesso test almeno una volta all’anno. Una fase della propria vita in cui fare questo screening è ancora più importante, è durante una gravidanza, poiché queste malattie possono avere effetti, anche gravi, sul nascituro.
Il test è consigliato anche nel caso in cui hai avuto rapporti sessuali non protetti o occasionali. Per fare questo tipo di test devi rivolgerti al tuo medico, che te lo prescriverà. In seduta è meglio essere totalmente onesta ed informarlo anche dei tipi di protezione che usi durante l’attività sessuale, di eventuali giochi erotici, di eventuali farmaci che assumi, di esposizioni a malattie sessuali e se hai o meno un partner fisso.
Dove si può fare il test per le malattie sessualmente trasmissibili
I test per le malattie sessualmente trasmissibili possono essere eseguiti presso lo studio del tuo ginecologo, in cliniche specializzate o negli ospedali.
Alcune malattie vanno notificate al governo per questioni di salute pubblica, rientrano tra queste: la clamidia, l’epatite, la gonorrea, l’HIV e la sifilide. Per alcune di queste malattie sono disponibili anche dei test da fare a casa, ma non sempre risultano affidabili.
Come vengono eseguiti gli STD Test
Esistono diverse modalità con cui verificare la presenza di una o più malattie sessualmente trasmissibili. Il tuo medico può scegliere di sottoporti a tampone, analisi del sangue o delle urine. In alcuni casi, è necessario un tampone perché gli esami del sangue o delle urine non risultano così accurati.
La maggior parte dei medici utilizzano tamponi vaginali, cervicali o uretrali per verificare la presenza di una malattia sessualmente trasmissibile. Può anche essere richiesto, in casi specifici, un tampone rettale per verificare la presenza di organismi infettivi nel tuo retto. Il Pap Test, invece, non serve per riscontrare le malattie sessuali ma per andare a notificare i primi segni di cancro.
Ci sono poi alcune malattie, come l’herpes o le verruche genitali, che possono venire diagnosticate con una combinazione di più test. Attraverso un primo esame fisico si vanno a ricercare piaghe e altri segni evidenti della malattia, mentre con un tampone o un altro esame specifico si va a cercare la conferma e la gravità della malattia stessa. L’importante è essere il più sinceri possibili con il proprio medico, senza vergognarsi della situazione. Solo in questo modo si può essere curati in modo tempestivo ed efficace.
Test autodiagnostici da comprare online
Di seguito riportiamo alcuni test autodiagnostici che si possono acquistare online ed eseguire in autonomia.
Ma perché fare un test da sola senza consultare il medico?
Innanzitutto ribadiamo che è sempre opportuno e consigliato consultare il medico per qualsiasi dubbio o incertezza.
Nel caso in cui avessimo qualche dubbio o qualche sintomo sospetto potremmo fare uno di questi test anche da sole per approfondire inizialmente la situazione e in seguito procedere con le dovute analisi con il medico curante.
In alcuni casi può manifestarsi un pò di vergogna a parlare di certe cose con il proprio medico, con il quale si può avere una conoscenza duratura che dura da anni anche con il resto della famiglia e quindi si preferisce fare qualche test in autonomia.
Vediamo quelli che si possono acquistare online e facili da eseguire.