Come fare per rimanere incinta?

Come rimanere incinta?

Rimanere incinta non è sempre così semplice, soprattutto quando non si è più giovanissime. Dai secoli dei secoli esistono leggende e dicerie secondo le quali riti o gesti scaramantici aiutano a rimanere incinta. Quelle credenze tramandate di generazione in generazione, i cosiddetti rimedi della nonna, che a volte ci azzeccano a volte no.

Ma davvero si può fare qualcosa per rimanere incinta? E se sì, cosa?

Capiamo insieme quali di questi gesti meritano di essere presi in considerazione perché affidabili, e quali è meglio lasciar da parte perché non fondati.

I trucchi per rimanere incinta

Cominciamo parlando delle buone abitudini che andrebbero adottate da ogni donna che desidera rimanere incinta nel più breve tempo possibile.

Cominciamo dicendo che se non si resta incinta la prima volta che si ha un rapporto sessuale o che si cerca di avere un bambino, non significa che ci siano dei problemi, magari non si è semplicemente indovinato il giusto periodo fertile della donna.

Spesso, se si è presa la pillola per lunghi periodi di tempo, può essere necessario un po’ di più, per permettere alle ovaie di tornare alla loro normale attività.

Vediamo assieme alcuni accorgimenti per cercare di aiutare il nostro corpo ad essere più propenso alla procreazione e a permetterci più facilmente di rimanere incinta.

Dormire abbastanza

ragazza che dorme

Dormire le giuste ore ogni notte è un’abitudine che andrebbe presa sempre, a prescindere dalla situazione. Il sonno è un toccasana, anche se parliamo di fertilità, perché aumenta le possibilità di rimanere incinta prima.

Curare molto bene l’igiene

igiene intima donna, aiuta a rimanere incinta

Una scarsa igiene diminuisce le possibilità di concepimento. Questo è il risultato emerso da uno studio australiano del 2011, che però vale la pena prendere in considerazione. Curare il proprio corpo denota fare attenzione anche alla propria salute, indispensabile se si vuole provare ad avere un bambino.

Evitare le bibite gassate

Ebbene sì, bere troppe bibite gassate pare abbassi la fertilità della donna fino al 16%. Dietro questa notizia c’è un attendibile studio effettuato nel 2012 dalla professionista Wise presso l’Università di Boston.

Riduci lo stress

donna stressata

Lo stress si sa, fa male a chiunque, come non fa bene per il ciclo mestruale, riuscendo a causare ritardi, non fa bene neanche alla tua fertilità.

Questo fattore, infatti, è addirittura in grado di bloccare il processo ovulatorio di una donna. Quindi il primo consiglio è quello di rilassarsi evitando le tensioni quotidiane.

Il consiglio vale anche per i maschietti, tensioni, nervosismo e cattivo umore danneggiano la qualità dello sperma.

Attenzione all’intensità degli allenamenti

ragazza che si allena in palestra

L’attività fisica fa sempre bene, ma quando si cerca di rimanere incinta è bene non esagerare con l’intensità degli allenamenti.

Sempre secondo uno studio dell’Università di Boston, si dovrebbe evitare di sottoporsi a più di tre allenamenti alla settimana.

Sessioni in palestra troppo intense infatti, possono ridurre la fertilità del 42%.

Evitare il sovrappeso, e vale anche per il tuo lui

L’obesità o anche semplicemente un sovrappeso importante, riducono la fertilità sia nell’uomo che nella donna.

Lo sperma di un uomo con kg di troppo, infatti, ha una qualità peggiore rispetto a quello di un uomo in forma e in perfetta salute.

Va da sé che questo fattore incide notevolmente sulla tua riuscita di rimanere incinta.

Eliminare il fumo

evitare di fumare per restare incinta più facilmente

Il fumo è grande nemico della fertilità sia nella donna che nell’uomo.

In quest’ultimo, in particolare, fa parte di quei fattori che abbassano la qualità dello sperma. Inoltre, fa male anche alla salute.

Attenzione alle radiazioni dello smartphone

Secondo uno studio portato avanti dall’Enviromental Working Group, per un uomo tenere il cellulare nella tasca dei pantaloni riduce la qualità e la quantità dello sperma, e di conseguenza la fertilità maschile, a causa delle radiazioni emanate dal dispositivo.

I falsi miti da sfatare sul restare incinta

Quelli di cui abbiamo parlato fino adesso sono consigli utili se si vuole rimanere incinta più velocemente. Si tratta di azioni che possono davvero fare la differenza, perché sostenute da studi scientifici. Quelle che, invece, sto per riportare sono leggende, falsi miti da sfatare che hanno sopravvissuto al passare degli anni e sono arrivati fino ai giorni nostri.

La posizione scelta fa la differenza

posizione che aiuta a restare incinta

Non c’è niente di più falso, la posizione non conta in alcun modo e non influisce sulla fertilità.

Non far diventare il rapporto con il tuo partner una competizione o un’ossessione verso l’ottenimento di una gravidanza, anche perché lo stress abbiamo visto che non aiuta.

Piuttosto, dopo aver raggiunto il piacere rimani sdraiata qualche minuto, in questo modo lo sperma non verrà espulso.

La prima volta non si resta mai incinta

Questa credenza ha fatto parecchi danni negli anni perché non è assolutamente vero.

Si può rimanere incinta in qualsiasi momento se si ha un rapporto durante la finestra fertile.

Le possibilità che anzi questa cosa accada proprio durante il primo rapporto si aggirano intorno al 20%.

Se non raggiungi l’orgasmo non puoi rimanere incinta

raggiungere l'orgasmo aiuta a rimanere incinta

Le due cose in realtà non sono in alcun modo collegate.

Ma un effetto consequenziale tra le due cose c’è, l’orgasmo aiuta la donna a rilassarsi e a produrre contrazioni vaginali che spingono la vagina a trattenere maggiormente gli spermatozoi al suo interno, spingendoli verso la cervice e favorendo così il concepimento.

Indicazioni generali

Il miglior consiglio che ti posso dare è quello di vivere la ricerca di un figlio con calma e serenità, far diventare la cosa un’ossessione non aiuta e anzi, peggiora solo la situazione. Se vedi che dopo alcuni mesi di tentativi non arriva il concepimento, meglio rivolgersi ad un medico specialista che saprà indicarti che esami specifici svolgere, sia per te che per il tuo partner.

Se hai preso la pillola per tanti anni semplicemente può volerci un po’ di più perché le tue ovaie hanno bisogno di risvegliarsi.

In questo caso meglio chiedere consiglio al proprio ginecologo, per capire quando smettere. Alcune donne, al primo rapporto dopo la sospensione restano incinte, altre necessitano di qualche settimana. Si tratta di una questione molto soggettiva.

Una gravidanza dipende da una molteplicità di fattori, a volte semplicemente non ci si trova nelle condizioni psico-fisiche ottimali per concepire.

Molte volte in queste situazioni si tende a colpevolizzare la donna, in realtà ci sono anche tantissime persone che soffrono di infertilità maschile.

Non dimenticare poi, che ormai esistono metodi alternativi per concepire e realizzare il proprio sogno di diventare genitori.

Scopri anche il nostro articolo su come capire se sei incinta.

Libri da leggere per chi vuole rimanere incinta

Soluzione Per L'Infertilità: Semplici Modi Naturali Per Invertire La Sterilità E Rimanere...
2,99
I mandala della fertilità: Percorso esperienziale per ridurre lo stress e aumentare...
9,99
-15% Volere un figlio. Il programma mindfulness per la fertilità
13,60 16,00
-5% AIUTATI A RIMANERE INCINTA: come favorire il concepimento in 12 settimane
17,29 18,20
-2% Scintilla di vita. Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale
18,20 18,72
Perché non riesco a rimanere incinta? Dall'infertilità al concepimento attraverso un cammino...
Ultimo aggiornamento:Novembre 27, 2021 8:25 pm

Migliori prodotti che possono aiutare a rimanere incinta

Gesfert, integratore Fertilità Femminile, 60 compresse con Acido Folico 400 mcg e...
19,90
Acido Folico per Rimanere Incinta + Zinco Ferro C-D-B12 Complex, Alto Dosaggio...
19,99
Lubrificante per la Fertilita Conceive Plus, Tubo 75ml
20,90
-16% Conceive Plus Donna Fertility Support, Vitamine per aiutare gli aiuti per il...
24,99 29,99
PACK 3 | SanaExpert Natalis Pre | INTEGRATORE PER LA FERTILITA’ E...
38,90
BabyFORTE® Desiderio di bebè - Concepimento Integratori - 60 Capsule - acido...
Ultimo aggiornamento:Novembre 27, 2021 8:25 pm

Facci sapere cosa ne pensi

Scrivi un commento

SapereDonna.it
Logo